Garanzia Materassi


PREMESSA.

DORMILATTICE garantisce i Materassi per Anni 15, di cui Anni 2 come Garanzia Legale + Anni 13 come Garanzia Estensiva Commerciale Gratuita per acquisto eseguito da Consumatore Privato. Per acquisto eseguito da Cliente Professionale con P.Iva la Garanzia è intesa come Legale Anni 1.

GARANZIA LEGALE ANNI 2.

La Garanzia Legale di Anni 2 (Codice del Consumo - D.Lgs 206/2005 e s.m.i.) copre i difetti di fabbricazione e/o di conformità.

Nei 2 Anni di Garanzia Legale il materasso sarà gratuitamente ricondizionato se tecnicamente possibile o sostituto.

In caso di modello fuori produzione e/o comunque non disponibile sarà sostituito con equivalente.

Per avvalersi della Garanzia è necessario fornire copia della relativa fattura.

La Garanzia non è cedibile e pertanto sarà considerata valida esclusivamente verso il Cliente che ha acquistato il prodotto e che esibisce la relativa fattura.

I prodotti e i componenti sostituiti diverranno proprietà di DORMILATTICE.

Per avvalersi della Garanzia il Consumatore Privato dovrà denunciare con invio di Raccomandata A/R o e-mail il difetto di conformità entro due mesi dalla data della scoperta del difetto a pena di decadenza mentre per il Cliente Professionale con P.Iva entro 8 giorni.

LA GARANZIA LEGALE DI ANNI 2 NON COPRE:

Difetti causati da inosservanza delle Norme d'Uso e/o da Uso Anomalo.

Eventuali strappi, scuciture, smagliature, macchie, pilling, alterazioni di colore, difetti alle cerniere o altre generiche imperfezioni sui tessuti di rivestimento che non pregiudicano la complessiva funzionalità del materasso dovranno essere segnalati tassativamente entro 2 giorni dalla consegna dei quali il primo è quello di consegna.

Materassi che sono stati conservati o posizionati in modo non corretto, usati e/o maneggiati in modo non adeguato, in qualunque caso manomessi o danneggiati e che sono stati puliti/lavati con procedure o prodotti non idonei.

Strappi alla lastra interna del materasso per non corretta movimentazione come presa ai bordi o agli angoli.

Deterioramenti causati al materasso da agenti esterni come fuoco, polvere, fonti di calore in genere, acqua, liquidi in genere, umidità, vapore, tagli, buchi, graffi e/o altri danni provocati da urti o incidenti.

Formazione di muffe sui tessuti o nel blocco interno del materasso acquistato da oltre 3 mesi. É tecnicamente e produttivamente riconosciuto che dopo 3 mesi di utilizzo l'eventuale formazione di muffe deriva da contaminazione dell'ambiente.

Insoddisfazione e/o aspettative a livello soggettivo delle prestazioni e/o caratteristiche del prodotto acquistato (es. materasso troppo morbido/rigido, trattiene/disperde troppo calore, percezione olfattiva e ogni altra soggettiva valutazione e/o aspettativa genericamente non inerente la conformità del prodotto).

Eventuali imperfezioni delle lastre interne che sono da considerarsi normali caratteristiche del prodotto e che non ne pregiudicano la complessiva funzionalità.

Danni da trasporto o qualunque movimentazione non contestati all'atto della consegna.

Modifiche del materasso o qualunque parte di esso.

Qualunque danneggiamento dovuto a rimozione e/o forzatura della telina interna del materasso in maglina di cotone Jersey chiusa con cerniera autobloccante o con cucitura a protezione e garanzia della lastra interna.

Misure del Materasso (compreso fodera di rivestimento e/o sola lastra interna) in larghezza, lunghezza e altezza con tolleranze di +/- mm. 20 dovuti all'assemblaggio dei vari componenti e/o dagli intrinseci assestamenti strutturali (Tolleranze e Misure Conformi alle Norme UNI EN10707 e UNI EN1334).

LA GARANZIA COMMERCIALE ESTENSIVA GRATUITA DI ANNI 13 COPRE:

Unicamente eventuali perdite di spessore (avvallamenti e/o affossamenti) della superficie della lastra interna del materasso (tessuto escluso) da un minimo di mm. 21 sino a un massimo di mm. 30.

NORME D'USO E USO ANOMALO.

Utilizzare il materasso solo su rete a doghe di legno o su un piano rigido traspirante per garantire una buona aerazione e la corretta posizione orizzontale.

Reti vecchie, danneggiate, con doghe appiattite, con telaio deformato o comunque inadeguate fanno decadere il diritto alla Garanzia.

Il materasso necessita di una buona aerazione per consentire lo smaltimento dell'umidità prodotta dal corpo e per evitare che si formino condense. Evitare quindi piani chiusi, doghe di legno più larghe di 8 cm. e coprirete non traspiranti.

Appoggiare il materasso su rete o piano di dimensioni non inferiori a quelle del materasso.

Non utilizzare termocoperte o scaldaletto perché pregiudicano l'integrità strutturale della lastra interna e più in generale l'elasticità per cui sono stati prodotti e la durata complessiva.

Non agire con forza o a strappo sulle maniglie (nei modelli che ne sono dotati) in quanto non progettate per sostenere il peso del materasso ma che servono essenzialmente per posizionare il materasso sulla rete e per piccoli spostamenti come la rotazione Testa/Piedi a scopo di manutenzione.

Evitare di far saltare i bambini sul materasso perché potrebbero danneggiare la struttura interna e la fodera di rivestimento.

Non usare ferro da stiro o asciugacapelli per asciugare il tessuto del materasso.

Non tenere il materasso in ambienti esterni, umidi o scarsamente arieggiati.

MANUTENZIONE.

Ruotare il materasso in senso Testa/Piedi almeno una volta ogni tre mesi e Capovolgere in senso Sopra/Sotto almeno una volta ogni 3 mesi per mantenere comfort, prestazioni e per non usurare i tessuti e le relative imbottiture anallergiche interne.

Arieggiare settimanalmente la stanza da letto con il materasso privo di coperture per consentire all'umidità di evaporare ed evitare possibile formazione di microrganismi.

Non esporre il materasso direttamente ai raggi solari e/o a qualsiasi fonte di calore che potrebbero pregiudicare l'integrità strutturale della lastra interna.

Non utilizzare copri materasso che non consentano adeguata areazione.

Non versare liquidi di nessun tipo sul materasso.

Non utilizzare sul materasso (struttura interna e tessuti) macchinari a vapore, battipanni, sostanze chimiche e solventi per la pulizia e smacchiatura.

Per rimuovere macchie generiche ma non particolarmente resistenti eventualmente frizionare molto delicatamente il tessuto con una morbida spugna umida utilizzando una piccolissima quantità di detersivo neutro che produca una minima percentuale di schiuma eventualmente da rimuovere prima che si asciughi lasciando aloni.

Per la fodera di rivestimento sfoderabile effettuare il lavaggio seguendo le istruzioni in riportate sull'etichetta.

DA SAPERE.

Il materasso potrebbe avere nel primo periodo di utilizzo un odore proprio. Ciò è normale ma assolutamente innocuo e si attenua sino a dissolversi nel tempo.

Il materasso potrebbe avere nel primo periodo di utilizzo un tempo di adeguamento ergonomico. Ciò è normale quando si cambia materasso.

Non sono eseguite in Garanzia riparazioni su materassi pervenuti con macchie di qualunque genere e/o comunque genericamente sporchi come disposto dal D.Lgs. 626/94 e D.Lgs. 81/08 (Tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori).

Il Certificato di Garanzia viene consegnato all'Acquirente riportando espresso riferimento alla relativa Fattura di Vendita e pertanto deve essere conservato accuratamente.

Per quanto non espressamente previsto nel presente Certificato di Garanzia valgono le disposizioni previste dalla Legge Italiana.