Domande sui Materassi


Cosa sono le Zone di Portanza Differenziata?

Le Zone di Portanza Differenziata nei materassi sono costruttivamente concepite per consentire alle varie parti del corpo di adattarsi con la massima ergonomia e comfort. I Materassi in Lattice Naturale EDEN e ULTRA di DORMILATTICE sono rispettivamente strutturati con 11 e 7 Zone di Portanza Differenziata. Più Zone Differenziate equivalgono nel complesso a più comfort indipendentemente dal peso, dall'altezza e dall'età. Le Zone di Portanza Differenziata si creano durante la costruzione del materasso diversificando la struttura interna con diverse forme appositamente ideate allo scopo.

Cosa si intende per Materassi Ergonomici?

Questo termine si addice solo ai migliori Materassi in Lattice Naturale. DORMILATTICE produce materassi solo con pregiato Lattice Naturale antibatterico eccezionalmente elastico in grado di assecondare e seguire perfettamente ogni minima curva e forma del corpo per offrire elevata ergonomia, cioè anatomicamente perfetti.

Differenze di produzione e materiali tra Materassi in Lattice Naturale e Materassi in Memory?

Tecnicamente e produttivamente ci sono molte differenze. I Materassi in Lattice Naturale sono realizzati con linfa vegetale estratta dall'Hevea Brasiliensis (Albero della Gomma o del Lattice) senza aggiunta di componenti chimiche nocive e vengono schiumati ad aria. I  Materassi in Memory sono invece realizzati su base chimica di orgine idrocarburica con procedimenti di schiumatura a base di acqua e composti da poliuretani viscoelastici.

Differenze nel dormire tra Materassi in Lattice Naturale e Materassi in Memory?

Ci sono notevoli differenze tra i Materassi in Lattice Naturale e i Materassi in Memory. L'ergonomia è simile ma nei Materassi in Memory l'adeguamento alle forme del corpo avviene molto lentamente sulla base del calore e del peso corporeo. Infatti sono anche definiti Materassi a Lenta Memoria e questo è uno dei suoi limiti in termini ergonomici e di complessivo comfort. Nei Materassi in Lattice Naturale la risposta elastica è per sua natura istantanea e reagisce minimamente al calore corporeo. Il Memory non ha questa peculiare caratteristica flessibile (nota come resilienza) e quindi la sua ergonomia è complessivamente differente e sostanzailmente inferiore.

Materassi in Lattice Naturale e Materassi in Memory hanno una durata simile?

Entrambi offrono una durata normalmente non inferiore a 10 anni. I Materassi in Lattice Naturale DORMILATTICE hanno una garanzia di 15 anni.

Nei Materassi in Lattice Naturale la traspirazione è uguale ai Materassi in Memory?

Nei Materassi In Lattice Naturale la traspirazione e quindi il ricambio d'aria è notevolmente superiore rispetto ai Materassi in Memory per intrinseca caratterstica produttiva del materiale naturale trattato solo con particelle di aria e lattice.

I Materassi Ortopedici sono confortevoli?

Oggi si può affermare che i Materassi Ortopedici e dunque rigidi sono da considerarsi certamente obsoleti e superati. L'idea comune che un materasso rigido (cioè ortopedico) possa far bene alla schiena è assolutamente un'idea sbagliata. La ricerca ha dimostrato ormai da tempo che se il materasso non è tecnicamente e naturalmente elastico e non ha zone di portanza (cioè non ergonomico) sposta sempre e inevitabilmente le spalle e il bacino verso l'alto. Ciò è la causa di dolorosi mal di schiena, anomale compressioni corporee, cattiva circolazione, fastidiosi crampi, indolenzimento e torpore agli arti.

I tessuti dei Materassi in Lattice Naturale sono sfoderabili, lavabili e anallergici?

I Foderi di Rivestimento dei Materassi in Lattice Naturale di DORMILATTICE sono tutti sfoderabili totalmente sui quattro lati tramite cerniera. Sono lavabili in lavatrice o a secco. Sono prodotti con raffinate fibre tessili 100% Made in Italy ed elegantemente trapuntate. Si tratta di pregiati e speciali tessuti tecnici appositamente progettati per materassi di qualità, certificati, anallergici, antibatterici, antiacaro e prodotti senza impiego di sostanze nocive per l'uomo e per l'ambiente.