Lattice

 

PRODOTTI

BENEFICI
QUALITA'
CONDIZIONI DI VENDITA
Materassi e Mal di Schiena
Materassi e Allergie Acari
Consigli per Dormire Bene
Differenza fra Materassi
Home
info@dormilattice.it

I materassi e i cuscini in 100% Lattice Naturale DormiLattice sono realizzati con impiego di linfa vegetale che si estrae dall'Hevea Brasiliensis, conosciuto anche come "albero del caucciù", "albero della gomma" o "albero del lattice". Il lattice naturale si estrae sopratutto nelle piantagioni del Sud-Est Asiatico in Indonesia, Sumatra, Thailandia, Cambogia e Vietnam, ma in assoluto la più pregiata qualità di lattice di origine naturale di "Hevea Brasiliensis" viene raccolta soprattutto nelle piantagioni tropicali dello Sri Lanka e, in parte, della Malesia. Le procedure di estrazione e raccolta della materia prima sono alquanto lente e complesse, anche per via delle zone, quasi sempre difficilmente accessibili, ove cresce l'Hevea. Il trasporto sino allo stabilimento di produzione prevede accortezze di elevato livello per garantire la perfetta resa della materia prima e la sua inalterabilità, al fine di assicurare un prodotto finale assolutamente perfetto, come sono i materassi e i cuscini in 100% Lattice Naturale DormiLattice. Il lattice viene raccolto, stilla per stilla, con metodi che, ancora oggi, si tramandano da generazioni. Le operazioni di raccolta sono particolarmente lente e il relativo trasporto, nonché la complessa procedura di lavorazione finale, comportano tempi e costi elevati.

La corteccia del pregiatissimo albero di Hevea Brasiliensis, opportunamente e delicatamente incisa con tagli circolari trasversali, consente di ricavare, da ogni singola pianta adulta, circa 3/4 Kg. di preziosa e purissima linfa di lattice.

Dopo una media di circa 20/25 anni di sfruttamento controllato, la pianta viene recisa per fornire pregiato legname all'industria del mobile in genere e del parquet in particolare.

Con complessi procedimenti di lavorazione chimica ad altissime temperature (coagulazione, schiumatura e vulcanizzazione), si producono le lastre dei materassi e le strutture dei cuscini in 100% Lattice Naturale DormiLattice.

Il procedimento consiste, essenzialmente, nell'unire e sintetizzare tra loro le varie parti di materiale in lattice con particelle di aria, così da raggiungere caratteristiche assolutamente uniche per garantirne elevatissima elasticità e flessibilità.

Il termine tecnico "Schiuma di Lattice" (dall'inglese Latex Foam) indica il prodotto finale del processo industriale di lavorazione e, dunque, di unione strutturale della mescola di lattice con particelle di aria. La comune e generica indicazione "LATTICE" è tecnicamente corrispondente all'indicazione "SCHIUMA DI LATTICE".

Pertanto, non vi è assolutamente e normativamente alcuna differenza nell'uso dei due termini! "MATERASSI IN LATTICE" è la dizione che genericamente si utilizza in commercio, mentre "MATERASSI IN SCHIUMA DI LATTICE" è l'indicazione più specificamente tecnica utilizzata prevalentemente dagli addetti ai lavori e comunque riportata nei documenti delle direttive comunitarie europee e di quelle ministeriali italiane.

Alcuni venditori e commercianti, purtroppo, tendono anche artatamente ma molto spesso per scarsa informazione tecnica, a differenziare il prodotto e i termini, ingenerando confusione e non corretta informazione al consumatore, verso il quale bisognerebbe piuttosto indicare le differenze tra materassi in lattice naturale e materassi in lattice "compositi", cioè prodotti con uso di altre sostanze o materiali come chiaramente in merito riportato nelle citate direttive ufficiali. DormiLattice è veramente Naturale e nei suoi materassi e cuscini impiega solo Lattice 100% di Origine Naturale delle più pregiate qualità.